UN GIORNO A VENEZIA
Tra le tante meraviglie italiane sicuramente c'è Venezia o meglio la Serenissima che almeno una volta nella vita andrebbe visitata e assaporata in tutto il suo splendore.
Una città ricca di cultura, arte, colori e anche divertimento.
Visitarla in un giorno probabilmente è impossibile ma ricordate, nulla è impossibile e quindi diamo il via ad un itinerario pensato per i turisti che si accingono in questa meraviglia solo per un giorno.
Prima di tutto mi sento di darvi un consiglio: munitevi di scarpe COMODE, la strada è lunga, anche se non tortuosa, tranquilli.
Prima di tutto partiamo da Piazza San Marco, il centro delle meraviglie grazie alla Basilica e al Palazzo Ducale.


La Basilica, un misto tra l'eredità romana, veneziana e bizantina, conosciuta anche come Chiesa d'Oro a partire dal XI secolo, rappresenta il simbolo della potenza e della ricchezza della Serenissima oltre che uno dei simboli dell'arte veneta e della cristianità. Il leone alato con la spada, simbolo di San Marco, rappresenta le virtù civili, la forza e il coraggio però mi raccomando, non soffermatevi solo sulle facciate esterne e sulle maestose cinque cupole perché all'interno vi aspettano meravigliosi mosaici sui soffitti dorati che riprendono la storia di Gesù oltre che la pavimentazione, di ispirazione bizantina. Un mix di storia e arte insomma.
Orari e Prezzi
Novembre - Marzo/Aprile (Pasqua):
- 9.45 - 17.00
- Domenica e giorni festivi: 14.00 - 16.00 (ingresso gratuito) Marzo/Aprile (Pasqua) - Novembre:Basilica:
- 9.45 - 17.00
- Domenica e giorni festivi: 14.00 - 17.00 (ingresso gratuito)

Passiamo ora al Palazzo Ducale, anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del Doge e delle magistrature, è un capolavoro del gotico veneziano con riferimenti all'architettura bizantina e orientale. Ricco di arte, è possibile rimanere estasiati dalle opere di Jacopo e Domenico Tintoretto, Tiziano Vecellio, Francesco Bassano, Paolo Veronese, giusto per accennarne qualcuno. Le curiosità circa questo Palazzo sono molte, ma quella che mi ha lasciata più di stucco è una:Se si pone lo sguardo verso la facciata dalla Piazzetta di fronte, è possibile notare come la nona e la decima colonna della loggia del primo piano siano rosse e non bianche come le altre e questo perché secondo quanto riportato dalla storia, tra le due colonne rosse venivano annunciate le sentenze di morte degli aristocratici che venivano impiccato proprio fra le due colonne e il corpo restava appeso per giorni in modo che tutti potessero vederlo.
Orari
- 1 aprile - 31 ottobre
- 8.30 /19.00 (ingresso consentito fino alle 18.00) 1 novembre - 31 marzo
- 8.30/17.30 (ingresso consentito fino alle 16.30)
- Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio
- Dopo questa curiosità un po' tetra possiamo continuare il nostro tour.Come ben saprete la Serenissima è caratterizzata anche dai suoi tanti ponti e i più importanti sono:
- Ponte di Rialto: è stato il primo ponte in pietra a collegare le rive di Canal Grande
- Ponte dell'Accademia: ponte di legno costruito in soli 37 giorni,
- Ponte degli Scalzi: così chiamato perché, per oltre trecento anni, appartenuto all'ordine dei Carmelitani Scalzi.
- Ponte della Costituzione (o di Calatrava): ponte più moderno di Venezia.
- CHICCHE:
- Se siete amanti dei paesaggi e vorreste ammirare la splendida Venezia dall'alto, ho scoperto che vi è una terrazza panoramica a 360°. Puoi tranquillamente prenotare la tua visita collegandoti al sito - CLICCA QUI
- Per gli amanti della lettura e dei dettagli invece consiglio la Libreria Alta Acqua davvero molto caratteristica, in via Calle Lunga Santa Maria Formosa.
A cosa penate se vi dicessi "Terrazza panoramica" e "Libreria Acqua alta" ?Non vi viene in mente nulla? Bene, prosegui con la lettura.



