UNA VITA PLASTIC FREE è POSSIBILE
Lo so, noi siamo nati in un mondo "fatto" di plastica e sbarazzarcene potrebbe risultare difficile ma non lo è se pensi ai miglioramenti che ne detrarremmo per la nostra salute e quella del nostro ambiente.
La plastica la troviamo ovunque: nelle nostre case, in giro per le strade, nei negozi e ... nei nostri MARI. Sacchetti di plastica, buste, confezioni di caramelle che galleggiano tra un onda e l'altra e noi, incuranti delle conseguenze, continuiamo a inquinare.
Vi dico solo una cosa: le stime prevedono una quantità superiore di plastica che di pesci entro il 2050. Ecco, ora potete rabbrividire e sentirvi in colpa!!!
Ma in che modo potremmo impedire che questo accada?
Sembra impossibile, ma non lo è e come riportato anche nel titolo "UNA VITA PLASTIC FREE è POSSIBILE"; basta solo seguire qualche piccolo accorgimento.
1) Evita di utilizzare piatti, bicchieri o posate di plastica che una volta utilizzati getterai;
2) Evita di utilizzare le cannucce di plastica, le quali richiedono più di 500 anni per essere smaltite.
3) Quando andate a fare la spesa portate sempre con voi una borsa in tela o un sacchetto riutilizzabile.
4) Se possibile (non è ancora facile trovare negozi che adottano questa modalità), acquistate detersivi e bevande sfusi da versare in contenitori e bottiglie in vetro riciclati.
5) Se possibile acquistate frutta e verdura al mercato di paese in modo da trovarla sfusa e non in confezioni di plastica o avvolta nella pellicola.
Questi sono solo ALCUNI dei tanti passi che si potrebbero fare per giungere ad un mondo plastic free, sta a noi decidere, CONSAPEVOLMENTE, quando iniziare, ricordandoci che NON ABBIAMO MOLTO TEMPO.
E' anche vero, come fanno osservare molte persone, che gli spazzolini in bambù, gli evidenziatori non realizzati con la plastica, gli Yogurt nei vasetti di vetro anzichè quelli nelle confezioni di plastica e altro, risultano essere più CARI a livello economico. Ovviamente ogni persona vive situazioni economiche diverse, per cui risparmiare anche solo un euro in certi casi è importante; ecco, sotto questo punto di vista bisognerebbe trovare una soluzione: questi beni devono essere ACCESSIBILI a tutti!!
E con questa ultima osservazione vi ringrazio per avermi letta 💋💋💋